Applicazione XAll
La demo dell'app è stata sviluppata in open source e prevede la personalizzazione della visita, sia dal punto di vista delle funzioni per l'accessibilità, sia del percorso da seguire.
Cosa puoi fare con l'app?
Modificare testi
Realtà Aumentata
Guardare video LIS
Accedere a multimedia
Text-to-speech
Ascoltare audio
Modificare immagini
Riconoscimento opere
Un'applicazione sviluppata a partire dalle persone
L'applicazione è stata sviluppata in open source e prevede la personalizzazione della visita, sia dal punto di vista delle funzioni per l'accessibilità sia del percorso da seguire. Inoltre, l’uso di elementi interattivi e personalizzabili integrati a tecniche di gamification contribuisce ad aumentare l'engagement dei visitatori rendendo l’esperienza museale più coinvolgente e l’apprendimento più efficace.
L’applicazione XAll è stata sviluppata secondo l’approccio dell’Inclusive Design, per garantire un equo accesso alla cultura a tutte le persone.
Per progettare un’applicazione basata sulle reali esigenze delle persone, sono state effettuare ricerche e osservazioni con utenti e con le associazioni coinvolte in tutti e tre i musei partner. Inoltre, lo sviluppo dell’app ha previsto la definizione di percorsi ad hoc, con specifiche tappe, in ogni museo. Dunque, per ogni tappa, sono state individuate: le funzionalità front-end, relative quindi all’esperienza dell’utente e all’usabilità dell’applicazione, ovvero alla sua interazione con la User Interface dell’applicazione, con un focus sull’accessibilità e sull’inclusione; le funzionalità back-end, ovvero relative allo sviluppo e alla programmazione per garantire l’ottimale esecuzione delle funzionalità individuate.
Attività unità di ricerca UNIFI
Sviluppo progettuale dell’applicazione “Front-and” (sviluppo e progettazione struttura e interfaccia grafica - UI); Editing contenuti “architettura dell’informazione” (video-audio-testi); attività di validazione “user testing e valutazioni esperte” (test di usabilità, accessibilità e della user experience)
Attività unità di ricerca POLIMI
Sviluppo della parte informatica “Back-and” (architettura, feature accessibilità e database)
Funzionalità specifiche per l’accessibilità e l’inclusione
L’applicazione prevede una serie di funzionalità specifiche per l’accessibilità e l’inclusione, che sono state selezionate e sviluppate a partire da:
-
analisi preliminare dei bisogni dell’utente, condotta all’inizio del programma di ricerca: revisione della letteratura e sistematizzazione dei dati relativi alle principali norme e linee guida relative all’accessibilità per web e applicazioni;
-
revisione della letteratura e sistematizzazione dei dati relativi ai principali casi studio per l’accessibilità in ambito museale, ovvero musei nazionali e internazionali con progetti/percorsi/attività per l’inclusione e l’accessibilità.
Principali feature offerte
Tecnologia Text-To-Speech
Integrazione con le API fornite dai sistemi operativi: TalkBack (Android) e VoiceOver (Ios).
Screen reader personalizzato
che consente di leggere solo i contenuti testuali (come descrizioni di opere o stanze).
Struttura client-server
Download anticipato di tutto il materiale
Download demo dell'applicazione XAll
La Demo gratuita dell'applicazione sarà presto disponibile sulle principali piattaforme