top of page
Copertina-app-XAll.jpg

Applicazione XAll

La demo dell'app è stata sviluppata in open source e prevede la personalizzazione della visita, sia dal punto di vista delle funzioni per l'accessibilità, sia del percorso da seguire.

Cosa puoi fare con l'app?
features-1.jpg

Modificare testi

AR.jpg

Realtà Aumentata

2.jpg

Guardare video LIS

7.jpg

Accedere a multimedia

illustrazioni-sito.jpg

Text-to-speech

6.jpg

Ascoltare audio

edit-image.jpg

Modificare immagini

riconoscimento.jpg

Riconoscimento opere

Un'applicazione sviluppata a partire dalle persone

L'applicazione è stata sviluppata in open source e prevede la personalizzazione della visita, sia dal punto di vista delle funzioni per l'accessibilità sia del percorso da seguire. Inoltre, l’uso di elementi interattivi e personalizzabili integrati a tecniche di gamification contribuisce ad aumentare l'engagement dei visitatori rendendo l’esperienza museale più coinvolgente e l’apprendimento più efficace.

L’applicazione XAll è stata sviluppata secondo l’approccio dell’Inclusive Design, per garantire un equo accesso alla cultura a tutte le persone.

Per progettare un’applicazione basata sulle reali esigenze delle persone, sono state effettuare ricerche e osservazioni con utenti e con le associazioni coinvolte in tutti e tre i musei partner. Inoltre, lo sviluppo dell’app ha previsto la definizione di percorsi ad hoc, con specifiche tappe, in ogni museo. Dunque, per ogni tappa, sono state individuate: le funzionalità front-end, relative quindi all’esperienza dell’utente e all’usabilità dell’applicazione, ovvero alla sua interazione con la User Interface dell’applicazione, con un focus sull’accessibilità e sull’inclusione; le funzionalità back-end, ovvero relative allo sviluppo e alla programmazione per garantire l’ottimale esecuzione delle funzionalità individuate.

Attività unità di ricerca UNIFI
Sviluppo progettuale dell’applicazione “Front-and” (sviluppo e progettazione struttura e interfaccia grafica - UI); Editing contenuti “architettura dell’informazione” (video-audio-testi); attività di validazione “user testing e valutazioni esperte” (test di usabilità, accessibilità e della user experience)

Attività unità di ricerca POLIMI
Sviluppo della parte informatica “Back-and” (architettura, feature accessibilità e database)

Funzionalità specifiche per l’accessibilità e l’inclusione

L’applicazione prevede una serie di funzionalità specifiche per l’accessibilità e l’inclusione, che sono state selezionate e sviluppate a partire da:

  • analisi preliminare dei bisogni dell’utente, condotta all’inizio del programma di ricerca: revisione della letteratura e sistematizzazione dei dati relativi alle principali norme e linee guida relative all’accessibilità per web e applicazioni;

  • revisione della letteratura e sistematizzazione dei dati relativi ai principali casi studio per l’accessibilità in ambito museale, ovvero musei nazionali e internazionali con progetti/percorsi/attività per l’inclusione e l’accessibilità.

App XAll.jpg
Principali feature offerte
Tecnologia Text-To-Speech

Integrazione con le API fornite dai sistemi operativi: TalkBack (Android) e VoiceOver (Ios).

Screen reader personalizzato

che consente di leggere solo i contenuti testuali (come descrizioni di opere o stanze).

Struttura client-server

Download anticipato di tutto il materiale

Download demo dell'applicazione XAll

La Demo gratuita dell'applicazione sarà presto disponibile sulle principali piattaforme

icona-google-play.png
icona-apple-store.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
bottom of page